Credo che la giornata di ieri possa essere considerata come particolarmente significativa per molti.
Prima di tutto per noi del Movimento 5 Stelle che abbiamo visto con grande soddisfazione sbarrare la porta alle #lobby del calcestruzzo già pronte a sbranarsi quel che rimane di Roma, grazie a Virginia Raggi e alla sua squadra di governo.
Per i romani, che finalmente possono verificare con i propri occhi che il Movimento 5 Stelle sta cambiando profondamente le logiche affaristiche e talvolta mafiose che hanno ridotto la Capitale in queste condizioni.
Per i cittadini italiani tutti, che finalmente possono verificare che qualcosa sta cambiando e sta andando nella direzione del vero risanamento.
Per gli affaristi che minacciano richieste di danni da capogiro che chi sa mai se avranno un esito a loro favorevole, ma comunque che a Roma i loro comodi non li potranno fare. E poi c’è il PD il partito legato al caso di Mafia Capitale che è quasi patetico, in cortocircuito permanente. Infatti mentre Renzi, Serracchiani & co. sbraitano perché non vedevano l’ora di portarsi a casa la candidatura, quasi fosse scontata l’assegnazione, d’altro canto si dimenticano che sempre loro col Governo Monti che rinunciò a Roma 2020 definirono decisione di responsabilità la scelta di rinunciare alla candidatura della Capitale. Vorrei capire cosa sia successo in questi pochi anni di così eclatante da fargli fare una piroetta così acrobatica dal far considerare loro determinante la candidatura di Roma alle #Olimpiadi2024.

Meme Raggi Olimpiadi

In effetti qualcosa di eclatante è successo: in questi ultimi anni l’escalation di crimini mafiosi legati alla gestione della città, come dimostrano le indagini in corso, è stata molto ripida.
E poi dulcis in fundo i giornali e i giornalisti. Un coro di critiche ovviamente: “Perché non è vero che i romani non vogliono le Olimpiadi come ha detto Virginia Raggi” (La Stampa), “se saltano le Olimpiadi 15 milioni buttati via” (Corriere) e per finire l’immancabile gossip di Repubblica“saltato l’incontro con Malagò. La sindaca: “Ho avuto contrattempo”. Ma era a pranzo in una trattoria in via dei Mille”. Insomma argomenti di varia natura e talvolta di spessore come quest’ultimo.
Mentre rientravo a casa in macchina ieri sera ascoltavo Radio 24 che ovviamente dibatteva dell’argomento.
Ad un certo punto una giornalista del Sole 24 ore che fino a quel momento aveva cercato di far finta di essere imparziale non ce l’ha più fatta e ha voluto chiudere con un altro carico da novanta a favore delle Olimpiadi: ”Londra grazie alle Olimpiadi ha avuto il maggiore incremento di turisti d’Europa e gli inglesi avrebbero addirittura risparmiato rispetto al budget iniziale”.
Credo non vi sia cosa più sciocca e ingiusta che utilizzare gli stessi parametri in situazioni totalmente diverse. Londra urbanisticamente ha una storia paragonabile a Roma? E’ gestita e attraversata da logiche mafiose negli appalti pubblici e nell’edilizia da oltre 20 anni come #Roma?
Le giunte ed i sindaci di Londra sono sotto inchiesta come i colleghi romani? Il degrado di Roma è paragonabile a quello di Londra?
Insomma,credo che dovremo sopportare insieme ancora per un po’ questo argomento, sperando sia presto archiviato.
L’unica cosa certa è che Virginia ha mantenuto la barra dritta senza esitazioni, cercando di fare esclusivamente gli interessi dei cittadini, ed è solo agendo in questo modo che sarà possibile risollevare l’Italia dal disastro in cui i governi e i partiti degli ultimi vent’anni l’hanno fatta sprofondare.
Ci vediamo a #Palermo!