Malles, località di appena seimila abitanti nel cuore dell’Alto Adige, è diventata il primo Comune d’Italia libero dai pesticidi.

Come?
Attraverso la partecipazione attiva dei cittadini, che hanno espresso la propria opinione rispondendo a un quesito referendario: il 75,6% dei votanti si è espresso contro l’utilizzo dei fitofarmaci, sostenendo le ragioni del comitato che aveva spinto per l’indizione del referendum.

 

Che si è svolto con modalità per me entusiasmanti: niente urne, né seggi, né dunque aggravi per la macchina comunale. Gli aventi diritto hanno votato per posta, dopo aver ricevuto a casa la scheda con il quesito.

Risultato?
Un’adesione da record e percentuali bulgare per esprime la ferma opposizione all’utilizzo di pesticidi in agricoltura. Pochi giorni prima dell’appuntamento referendario, assieme ai colleghi portavoce europei Eleonora Evi e David Borrelli, siamo stati invitati proprio a Malles per essere coinvolti in questa battaglia.

Il dottor Johannes Fragner Unterpertinger, farmacista e tra i promotori del comitato cittadino nato spontaneamente, ci ha spiegato le ragioni del no ai fitofarmaci.

Ecco un breve video che sintetizza i motivi che hanno spinto il comitato a promuovere il referendum.

Altre info su MALLES
Il Comune: link al Comune di Malles
Wikipedia: Malles – Val Venosta