Amo i momenti di confronto con i cittadini, ci tengono ancorati alla realtà, evitano che i meccanismi appositamente costruiti dal Sistema Politico portino coloro che sono eletti nelle Istituzioni a vivere in un mondo parallelo.

I cittadini devono essere i reali protagonisti della gestione del proprio territorio e devono avere tutti gli strumenti per amministrare direttamente il Comune.

Questo è stato il tema discusso lo scorso sabato a #Fontanafredda durante la tavola rotonda “Il Comune che vorrei – il Cittadino protagonista del proprio territorio”, un intenso momento di scambio di idee e di stesura di azioni concrete per entrare nel merito delle scelte dell’Amministrazione locale.

 

democrazia diretta Comune


#ReferendumComunale e #BilancioPartecipativo sono alcuni degli strumenti da rendere realtà in tutti i Comuni.

Un esempio fra tutti l’iniziativa del Bilancio Partecipativo del Comune a 5 Stelle di Mira (VE) https://www.comune.mira.ve.it/index.php?area=2&menu=2&page=522
Ecco l’intervento del suo Sindaco, Alvise Maniero, al convegno internazionale sulla #OpenDemocracyhttps://www.youtube.com/watch?v=egjDfD9pOLQ&feature=youtu.be

Diverse delle persone presenti alla tavola rotonda ci stanno aiutando a portare lai #DemocraziaDiretta nel proprio Comune, e tu?

– segnala la tua disponibilità https://marcozullo.it/contatti/ –