Leggo su l’Unità, uno degli organi stampa del Pd, la notizia diffusa ieri dalle agenzie che la Commissione Europea ha inviato un ultimo avvertimento a vari Paesi, tra cui l’Italia, perché “non hanno affrontato le ripetute violazioni dei limiti di inquinamento dell’aria per il biossido di azoto (NO2) che costituisce un grave rischio per la salute. La maggior parte delle emissioni provengono dal traffico stradale” e in particolare dai motori diesel.

dieselgate1200x627exe3

Articolo ineccepibile quello de l’Unità. È un peccato che questa si dimentichi di fare quel collegamento critico che ci si aspetterebbe dai giornaloni finanziati pubblicamente. Chi è, in Italia, il maggior responsabile del super inquinamento da motori diesel? C’entra niente il governo guidato dal Pd, che attraverso il suo ministero dei trasporti ha dato il via libera ai propulsori di Fiat e Alfa Romeo? Secondo uno studio dell’associazione Transport & Environment, pubblicato dal quotidiano inglese The Guardian, questi superano solamente di 15 volte il limite di NOx!

15 volte, e nessuno le ha beccate? Che strano. Eppure le auto della Fiat hanno passato senza problemi i test di omologazione… nel laboratorio FCA di Torino. Si, avete letto bene, si sono fatti i test a casa loro. Alla faccia del conflitto d’interessi. E con il placet del governo italiano. Ma questo, evidentemente, non va scritto!

Sul Dieselgate leggi anche: https://bit.ly/2lh9F7a