Se c’è una cosa che lo scandalo Volkswagen ci ha insegnato è che l’intero sistema europeo è inadeguato a proteggere i consumatori.Tra le più grandi case automobilistiche e gli Stati di riferimento esiste un intreccio economico e politico indissolubile. Il Governo italiano che rilascia le omologazioni auto non andrà mai a colpire la Fiat. Il governo francese non negherà mai delle autorizzazioni alla Renault. Il governo tedesco, pur sapendo che le emissioni dichiarate dai veicoli della Volkswagen erano false, non ha mosso un dito contro la propria casa automobilistica.

Dieselgate: Emissioni truccate, chi tutela i consumatori?

In commissione Mercato Interno e Protezione Consumatori abbiamo una opportunità unica: scardinare questo sistema, cambiando l’intero sistema di controllo dei veicoli su strada (https://marcozullo.it/tag/dieselgate/). Purtroppo, nonostante i nostri sforzi, il negoziato con gli altri gruppi politici è durissimo. Ma noi continueremo a difendere gli interessi dei cittadini fino all’ultima riunione utile per redigere il testo della normativa.

Nel frattempo, leggete questa bella intervista sull’argomento della collega portavoce a Bruxelles Eleonora Evi. https://www.movimento5stelle.it/parlamentoeuropeo/2017/01/lobby-e-conflitti-di.html