Virus, malware, spam e trojans colpiscono ogni giorno un milione di persone. Una cifra enorme, che pesa come un macigno sulle potenzialità del commercio informatico. Perché se i cittadini non percepiscono il web come uno strumento sicuro, il commercio in rete non decolla.

Rendere le reti informatiche più sicure ci farebbe risparmiare 368 miliardi l’anno solo in Europa, tanto è l’ammontare dei danni derivanti dagli attacchi informatici.

Ecco perché in commissione Mercato Interno e Protezione Consumatori al Parlamento Europeo mi impegno per realizzare un Mercato Unico Digitale più sicuro e trasparente, che garantisca ai cittadini le stesse tutele del mondo reale.

Tra poco in aula voteremo per approvare una proposta di Direttiva volta a migliorare la sicurezza dei sistemi informatici. Gli operatori di servizi essenziali nei settori Energia, Trasporti, Banche e Sanità, e i fornitori di servizi digitali chiave come i motori di ricerca, i mercati online e il cloud computing, dovranno adottare misure di sicurezza appropriate e segnalare, su base volontaria, gli incidenti alle autorità nazionali.

#InternetSicuro